BIBLIOTECA

Questa commissione serve da supporto agli insegnanti che si trovano a gestire con poche risorse economiche ed umane la biblioteca della scuola. I genitori volontari si occupano della gestione dei prestiti, della catalogazione e di mantenere in ordine gli scaffali. L'impegno richiesto varia a seconda del numero dei volontari aderenti. La fascia oraria per la gestione dei prestiti è indicativamente 8.30/12.30 e 14.30/16.30.

La "Mostra del Libro"

Storico evento della durata di circa una settimana che da più di due decenni viene organizzata nel mese di marzo/aprile.
Dal 2014 la Mostra è intitolata a Vincenza Manieri, una mamma della nostra scuola, che per anni ha contribuito con impegno e passione alla buona riuscita dell'iniziativa.

Come funziona?
La mostra viene allestita, ed in parte gestita, in collaborazione con una libreria. Questa collaborazione e la presenza delle libraie durante l’orario scolastico ha un preciso scopo didattico: quello di avvicinare e appassionare i bambini alla lettura!
La libreria allestisce lo spazio con libri nuovi, solitamente riferiti ad argomenti precedentemente concordati con le insegnanti. Durante l’orario scolastico le classi si recano negli spazi predisposti ed assistono ad un intervento - solitamente lettura di un piccolo testo - organizzato dalle libraie.
Al termine dell’intervento, i bambini hanno la possibilità di visionare i libri ed annotare quelli che vorrebbero acquistare. Nel pomeriggio, dopo il termine delle lezioni, la Mostra apre a tutti grazie al supporto dei volontari e viene data la possibilità di effettuare gli acquisti.
Una parte del ricavato della Mostra del Libro viene tramutato in un buono acquisto presso la libreria collaboratrice per rifornire la biblioteca scolastica.

Referente Commissione Biblioteca: Ilenia Martini (2D)